LE NOSTRE
SPECIALITA’

A pochi passi dal Vaticano


La freschezza dei prodotti , esclusivamente di alta qualità e provenienza certificata, la semplicità nella preparazione dei piatti danno un risultato di assoluta ”ECCELLENZA”. Rigorosamente espresse, le nostre ricette sono elaborate nel rispetto della tradizione e della stagionalità dei prodotti.

Pane pasta e dolci sono fatti in casa ! Ampia è la scelta dei piatti a base di pesce pronti a soddisfare i palati più esigenti.

IL BACCALA’ E LO STOCCAFISSO

Tra le specialità della nostra cucina regnano il baccalà e lo stoccafisso, alimenti antichi ed attuali , che è possibile degustare secondo diverse ricette tipiche regionali. Il baccalà porta con sé lunghe storie di vicende umane , di migrazioni , di viaggi famosi ;partecipa alle origini del commercio e degli scambi tra i popoli ed ai loro usi e costumi. Ha costituito , nei secoli trascorsi, uno dei principali sostentamenti non solo sulle navi civili e militari , ma soprattutto per intere generazioni che ci hanno preceduto , fino all’ultimo dopoguerra.

Alimento originariamente “umile e povero”, si è radicato nella nostra antica cultura culinaria ed è entrato a farne parte in modo sostanziale. La fantasia, la tradizione e gli ingredienti della cucina mediterranea , hanno consentito , nei secoli , di trasformare la monotonia del pesce secco nordico in una prelibatezza unica al mondo.

La tradizione e la conoscenza del baccalà viene purtroppo sempre più abbandonata e dimenticata , per la triste mancanza del tempo e della passione da dedicare alla cucina , ormai preda e vittima dell’ancora più triste “ fast food”.

La nostra passione per la buona cucina italiana , ci fa mantenere oltremodo viva la storia e la “cultura” per il baccalà e lo stoccafisso , che continuiamo ancora a preparare secondo antiche e tradizionali ricette regionali. I loro valori alimentari nutrizionali e culinari sono inestimabili e Vale realmente la pena di conoscerli a fondo , per goderseli in tutti i modi ed in tutte le stagioni.

Coltiviamo in modo convinto la speranza di allargare la cerchia degli amanti di questo alimento.

TRA I PIATTI CONSIGLIATI:

Baccalà alla vicentina con polenta
Baccalà alla napoletana
Baccalà alla catanese
Baccalà alla livornese
Stoccafisso alla anconetana
Stoccafisso in insalata di sedano
Filetti di baccalà fritti alla romana
Tagliolini al sugo di stoccafisso